Se cancello una chat su Instagram, arriva la notifica?

Se cancello una chat su Instagram, arriva la notifica?

Hai deciso di eliminare una chat su Instagram. Succede, specie se la persona con cui ti scrivevi ora non fa più parte delle tue amicizie o dei tuoi contatti. Stai per eliminare la chat ma ad un tratto ti chiedi: se cancello una chat su Instagram, lui (o lei) se ne accorge? Lo vede? Una domanda importante e decisiva, se ci pensiamo; come in ogni social o piattaforma di messaggistica, infatti, il fatto che l’altra persona sappia che abbiamo cancellato i suoi messaggi ci espone (potenzialmente) ad un imbarazzo.

Dopo un breve excursus su come si cancella una chat su Instagram, andremo a rispondere alla domanda se cancellando una chat l’altro lo saprà.

Come cancellare una chat Instagram

La procedura, come sempre accade in questi casi, è semplice ed immediata e non necessita di più di un paio di clic per eliminare la chat che vogliamo non vedere più. Vediamo come cancellare chat Instagram da app su sistema operativo Android:

  • Apriamo l’app di Instagram
  • In alto a destra entriamo nei DM
  • Scegliamo la chat da cancellare (scrollando in basso o in alto fra le chat)
  • Teniamo premuto sulla chat prescelta
  • Apparirà una popup con “Elimina – Silenzia chiamate – Silenzia messaggi”
  • Clicchiamo “elimina” e la chat sparirà

Come sempre, qualche notazione a margine delle procedure che facciamo sui social. Cancellare una chat è semplice ma allo stesso tempo scelta molto importante. Poiché una volta cancellate le chat potrebbero venirci a mancare, in caso di necessità, dei messaggi potenzialmente importanti. Per cui, sempre attenzione.

Se cancello una chat su Instagram, arriva la notifica?

Dopo aver visto come si cancella una chat Instagram, veniamo alla risposta alla domanda per cui ci troviamo qui. No, non arriverà nessuna notifica, perchè questa operazione incide solamente sulla nostra casella DM e non su quella dell’interlocutore. Peraltro, quando scegliamo “elimina”, Instagram ci spiega in una popup che “Le persone che ti hanno inviato messaggi possono continuare a vedere la conversazione e inviarti nuovamente messaggi a meno che non le blocchi“. Quindi se cancello una chat su Instagram, l’altro non lo vede.

Leggi anche  Come lasciare un gruppo su WhatsApp

Questa è una precisazione importante, specie se oltre a non voler più vedere o avere nell’app quella conversazione, decidiamo di bloccare quella persona su Instagram. Come spiegavo in questo post, quando si toglie il follow (sia il proprio che al profilo altrui), infatti, esiste la possibilità di essere contattati. Se vogliamo evitare anche questo abbiamo su Instagram come detto la possibilità di bloccare una persona.

Ma come si blocca una persona su Instagram da smarthone?

  • Apriamo l’app mobile di Instagram
  • Cerchiamo il profilo della persona che vogliamo bloccare
  • Clicchiamo sui tre puntini in fila, posizionati in alto a destra nel profilo
  • Qui troveremo l’opzione ”Blocca”
  • Selezionando l’opzione si aprirà una popup che ci chiederà ”Vuoi bloccare?”
  • Se siamo certi clicchiamo su ”Blocca”
Torna in alto