Come cambiare nome pagina Facebook

Hai creato una pagina Facebook ma ti sei accorto che il nome che le hai dato non è quello perfetto? Oppure l’attività ha cambiato nome? Nessun problema, ora vedremo insieme come cambiare nome pagina Facebook. Un’operazione semplice, che prevede pochi passaggi.

Ma che, come sempre quando si tratta di modifiche sostanziali e importanti, consiglio sempre di effettuare sulla versione desktop anziché da app per smartphone. Tempo fa avevamo visto insieme il presupposto per arrivare a cambiare nome pagina Facebook, ovvero creare una pagina.

Una volta creata la pagina con nome, immagine di copertina, immagine del profilo e tutti gli altri riferimenti, la faremo partire. Con contenuti, foto, iniziative e tutto ciò che Facebook ci mette a disposizione. Ma ad un certo punto potremmo accorgerci che il nome non è più di nostro gradimento.

Oppure l’attività che sta alla base della pagina ha cambiato nome. Insomma, potremmo dover cambiare il nome della pagina. Ecco allora come fare.

Come cambiare nome pagina Facebook: la procedura

Veniamo allora alla procedura per la modifica del nome di una pagina Facebook da desktop (versione classica). Una volta loggati su Facebook, troveremo nella sidebar di sinistra i ”Collegamenti rapidi”. Là si trovano le nostre pagine.

  • Clicchiamo sulla pagina desiderata
  • Una volta nella pagina clicchiamo su ”Informazioni” nella barra di sinistra
  • Nelle opzioni che troveremo ”Nome” con accanto ”Modifica”
  • Clicchiamo su ”Modifica” e troveremo la schermata per modificare il nome
  • Una volta inserito il nuovo nome della pagina, clicchiamo ”Continua”
  • A questo punto ci verrà chiesto di controllare la richiesta e di richiedere ufficialmente la modifica
Leggi anche  Come svuotare chat WhatsApp su Android

Cambiare nome pagina Facebook è sì un’operazione semplice ma molto importante. Facebook infatti nella schermata di modifica del nome chiarisce che ”Il nome della tua Pagina dovrebbe riflettere in modo accurato l’argomento della Pagina. Esaminiamo le modifiche dei nomi per proteggere l’identità delle aziende, dei brand e delle organizzazioni che le Pagine Facebook rappresentano”. Il che presuppone che a volte potrebbe volerci del tempo prima dell’accettazione o meno della modifica.

Ci sono quindi delle norme molto stringenti cui attenersi e Facebook, sempre nella schermata di cui parliamo, le elenca in maniera analitica suddividendole in cose da fare e cose da non fare. Prima di cambiare nome alla propria pagina, quindi, è sempre opportuno leggere le linee guida per i nomi delle Pagine così da non incorrere in problemi o rifiuti.

Photo – Pixabay

Stefano Ursi

Classe 1979, romano. Da sempre amo la comunicazione. Video, audio, radio, social, siti web, tv. Consulente digital, social media, web content, ghost writing.