Come cambiare nome su Instagram

Non ti piace più il tuo nome su Instagram? Vorresti cambiarlo? Ecco allora, in poche mosse, come cambiare nome su Instagram (e nome utente). Tempo fa avevamo visto come cambiare foto profilo su Instagram, un’altra modifica che contribuisce a rendere il nostro profilo sempre più aderente ai nostri gusti.

La foto profilo infatti insieme al nome e al nome utente costituiscono la ”vetrina” del nostro profilo Instagram, le prime cose che chi vi atterra vede. Instagram, lo ricordiamo, nasce come piattaforma (vai al sito) di condivisione di immagini, un social tutto dedicato alle foto. Il luogo dove lo straordinario potere della comunicazione visiva regna sovrano.

Ma ormai anche i nomi e i nomi utente hanno un proprio valore da non sottovalutare. Sia per la reperibilità del profilo stesso che per l’impatto comunicativo. Un nome azzeccato per un profilo può fare una grande differenza, se abbinato ai giusti contenuti visuali.

Come cambiare nome su Instagram

Vediamo allora, dopo questo breve excursus, come modificare il nome e il nome utente su Instagram. Una procedura semplice e veloce. Prenderemo in esame, come sempre, l’app per smartphone con sistema operativo Android:

  • Apriamo l’app Instagram
  • Tocchiamo sull’icona profilo, in basso a destra
  • Ci apparirà il nostro profilo
  • Clicchiamo su ”Modifica profilo”, sotto la nostra Bio
  • Qui troveremo ”Nome” e ”Nome utente”
  • Basterà cancellare i nomi esistenti e inserire quelli nuovi
  • Una volta certi del cambio, clicchiamo sulla spunta blu in alto a destra

Una volta effettuata questa procedura il nostro nome e nome utente (qualora li abbiamo cambiati entrambi) risulteranno quelli prescelti e si potrà verificarlo semplicemente andando sul proprio profilo. Ricordiamo sempre che il nome utente e il nome su Instagram, come su ogni social, sono importanti.

Leggi anche  Come leggere messaggi Instagram senza aprire l'app

Ci definiscono, dicono molto spesso come siamo e come vogliamo apparire. Quindi quando lo modifichiamo proviamo sempre a valutare quali sono i pro e i contro di un cambio nome, specie se abbiamo un profilo già avviato da tempo e con molti contenuti.

Photo – Pixabay

Stefano Ursi

Classe 1979, romano. Da sempre amo la comunicazione. Video, audio, radio, social, siti web, tv. Consulente digital, social media, web content, ghost writing.