Come pubblicare post su Instagram

Quando ci si affaccia all’utilizzo di un nuovo social si cerca di capirne il funzionamento. Ad esempio: come pubblicare post su Instagram? Questa è la domanda che un neofita si pone e alla quale cerca risposte.

Ma prima di andare nel dettaglio della pubblicazione di un’immagine o di un video su Instagram, dobbiamo fare una precisazione molto importante. Sebbene sia possibile accedere ad Instagram anche da desktop e da poco tempo anche inviare e ricevere messaggi privati, la pubblicazione di contenuti avviene per ora solo da smartphone.

Immagini su Instagram: le dimensioni

In primo luogo, prima di pubblicare un’immagine su Instagram, dobbiamo conoscere le dimensioni corrette. Il formato che maggiormente si utilizza è quello quadrato: 1080×1080 pixel. C’è poi il formato cosiddetto ”landscape”, cioè orizzontale (quella dei tramonti o panorami per intenderci) per cui si raccomanda 1080 x 566 pixel. E quella ”portrait” (ritratto) che misura 1080 x 1350 pixel.

Come abbiamo visto le misure sono varie e dipendono, come evidente, dal tipo di immagine che vogliamo pubblicare. Quindi il consiglio come sempre è preparare sempre prima le immagini, onde poi non trovarci con foto difficili da pubblicare.

Come pubblicare post su Instagram: come si fa

Andiamo ora a vedere come pubblicare un’immagine su Instagram, il social delle immagini di casa Facebook. La procedura è semplice e intuitiva, perché l’applicazione ci guida passo passo nella pubblicazione:

  • Apriamo l’app di Instagram sul nostro smartphone (riferiamoci ad Android)
  • Esattamente al centro in basso avremo l’icona +
  • Cliccando l’icona si aprirà la galleria con le immagini
  • Clicchiamo sull’immagine (o sulle immagini tenendo premuto e mettendole in elenco numerico)
  • Una volta scelta l’immagine clicchiamo su ”Avanti” in alto a destra
  • Si aprirà l’elenco degli effetti grafici (se non vogliamo effetti clicchiamo ancora su ”Avanti”)
  • Ora abbiamo davanti a noi la plancia di pubblicazione in cui possiamo: scrivere una didascalia – taggare qualcuno su Instagram – aggiungere un luogo – pubblicare anche su altri social contemporaneamente (qualora collegati)
  • Una volta fatte tutte (o nessuna) queste scelte clicchiamo su ”Condividi” in alto a destra
Leggi anche  Come pubblicare uno stato WhatsApp

In pochi secondi apparirà sul nostro profilo l’immagine condivisa con tutte le eventuali specifiche che avremo aggiunto durante la pubblicazione.

Photo – Pixabay

Stefano Ursi

Classe 1979, romano. Da sempre amo la comunicazione. Video, audio, radio, social, siti web, tv. Consulente digital, social media, web content, ghost writing.