Come pubblicare post su Instagram

Come pubblicare post su Instagram

Quando ci si affaccia all’utilizzo di un nuovo social si cerca di capirne il funzionamento. Ad esempio: come pubblicare post su Instagram? Questa è la domanda che un neofita si pone e alla quale cerca risposte.

Ma prima di andare nel dettaglio della pubblicazione di un’immagine o di un video su Instagram, dobbiamo fare una precisazione molto importante. Sebbene sia possibile accedere ad Instagram anche da desktop e da poco tempo anche inviare e ricevere messaggi privati, la pubblicazione di contenuti avviene per ora solo da smartphone.

Immagini su Instagram: le dimensioni

In primo luogo, prima di pubblicare un’immagine su Instagram, dobbiamo conoscere le dimensioni corrette. Il formato che maggiormente si utilizza è quello quadrato: 1080×1080 pixel. C’è poi il formato cosiddetto ”landscape”, cioè orizzontale (quella dei tramonti o panorami per intenderci) per cui si raccomanda 1080 x 566 pixel. E quella ”portrait” (ritratto) che misura 1080 x 1350 pixel.

Come abbiamo visto le misure sono varie e dipendono, come evidente, dal tipo di immagine che vogliamo pubblicare. Quindi il consiglio come sempre è preparare sempre prima le immagini, onde poi non trovarci con foto difficili da pubblicare.

Come pubblicare post su Instagram: come si fa

Andiamo ora a vedere come pubblicare un’immagine su Instagram, il social delle immagini di casa Facebook. La procedura è semplice e intuitiva, perché l’applicazione ci guida passo passo nella pubblicazione:

  • Apriamo l’app di Instagram sul nostro smartphone (riferiamoci ad Android)
  • Esattamente al centro in basso avremo l’icona +
  • Cliccando l’icona si aprirà la galleria con le immagini
  • Clicchiamo sull’immagine (o sulle immagini tenendo premuto e mettendole in elenco numerico)
  • Una volta scelta l’immagine clicchiamo su ”Avanti” in alto a destra
  • Si aprirà l’elenco degli effetti grafici (se non vogliamo effetti clicchiamo ancora su ”Avanti”)
  • Ora abbiamo davanti a noi la plancia di pubblicazione in cui possiamo: scrivere una didascalia – taggare qualcuno su Instagram – aggiungere un luogo – pubblicare anche su altri social contemporaneamente (qualora collegati)
  • Una volta fatte tutte (o nessuna) queste scelte clicchiamo su ”Condividi” in alto a destra
Leggi anche  Come capire se qualcuno spia il mio WhatsApp?

In pochi secondi apparirà sul nostro profilo l’immagine condivisa con tutte le eventuali specifiche che avremo aggiunto durante la pubblicazione.

Photo – Pixabay

Torna in alto