Come creare una pagina Facebook

Come creare una pagina Facebook

La domanda che spesso mi viene rivolta è: come creare una pagina Facebook? Come si fa? Questa domanda deriva, come evidente, dalla necessità di costruire pagine aziendali o personali per i propri scopi. Per dare una ”istituzionalità” che un profilo ovviamente non può dare.

E sfruttare gli strumenti che una pagina Facebook può offrire: dal numero illimitato di fan che si possono avere (il profilo si ferma a 5000 amici) alle inserzioni pubblicitarie, le cosiddette Facebook Ads. Ma dopo questi brevi cenni veniamo al nostro argomento: come creare una pagina Facebook.

Sebbene si possa crearla ormai anche da cellulare, dalla app di Facebook, io consiglio sempre di crearla dalla versione desktop. Ma prima di creare una pagina Facebook occorrono alcuni accorgimenti che ci permetteranno di velocizzare la procedura.

Come creare una pagina Facebook: la creatività

Come per un profilo, anche e a maggior ragione per una pagina Facebook occorrono una immagine del profilo e una di copertina. Il mio consiglio è sempre prepararle prima, di modo da inserirle quando la procedura di creazione ce lo chiederà.

Ed evitare di pubblicarle più volte a pagina ormai creata. Le dimensioni della copertina della pagina Facebook sono fondamentali. In primo luogo perché l’immagine di copertina è la prima cosa che l’utente vede quando arriva sulla pagina. E perché, in combinata con l’immagine profilo costituiscono una sorta di ”immagine coordinata” della pagina.

Ciò che dobbiamo sapere, innanzitutto, sono le misure delle due immagini:

QUI le misure dell’immagine profilo (o logo)

QUI le misure dell’immagine di copertina

La procedura

Veniamo allora alla procedura per la creazione di una pagina Facebook da desktop. Una volta loggati su Facebook, troveremo nella barra di navigazione del social l’opzione ”Crea”. Si trova accanto alle richieste di amicizia, dopo l’opzione per tornare alla Home.

  • Clicchiamo su ”Crea”
  • Scegliamo ”Pagina”
  • Scegliamo se creare la pagina di un’azienda, brand, community o personaggio pubblico
  • Ci verranno chiesti il nome della pagina e la relativa categoria
  • Una volta completate le informazioni clicchiamo su ”Continua”
  • A questo punto ci verrà chiesto di inserire le immagini che abbiamo preparato
  • Una volta caricate le immagini siamo pronti!
Leggi anche  Come cambiare la foto profilo su Facebook

Appena caricate le immagini di copertina e del profilo verremo reindirizzati sulla pagina che abbiamo appena creato. A latere di questa procedura su come creare una pagina Facebook, occorre sempre ricordare che solo il rappresentante ufficiale può crearla. Una volta creata seguiamo i passi che ci vengono suggeriti, come invitare gli amici, creare una descrizione per la pagina e altro.

Photo – Pixabay

Torna in alto