Perchè la SEO è importante

Perchè la SEO è importante per un sito web?

La SEO (Search Engine Optimization), ne avrai sicuramente sentito parlare. Ecco, in estrema sintesi, la SEO consiste in una serie di tecniche per migliorare il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca come Google, Bing, Yahoo, etc. Ma perchè la SEO è importante per un sito web? La prima risposta è semplice e immediata: la maggior parte delle persone utilizza i motori di ricerca per trovare informazioni sul web e se il sito non compare nelle prime pagine nessuno lo vedrà. Nessuno cliccherà e nessuno, di conseguenza, potrà scegliere i tuoi servizi.

Perchè la SEO è importante?

Questione di visibilità, in primo luogo. E di traffico, di conseguenza. Più il sito è visto e più riceverà traffico, se ben studiato. E dal traffico possono arrivare opportunità e clic sulla tua attività. La SEO ha proprio questo compito: aiutare a migliorare la visibilità del sito web sui motori di ricerca, grazie ad un aumento di traffico organico grazie a parole chiave target (keyword), e andando a guidare il processo di ricerca che gli utenti usano per trovare informazioni.

Un esempio di ricerca

Facciamo un esempio pratico, per capirci subito: un utente digita su Google la parola chiave “calzolaio a Roma”. Se il tuo un sito web offre questo servizio e ha una buona ottimizzazione SEO avrà maggiori probabilità di apparire fra i primi risultati. Con la conseguenza positiva di attrarre clienti. Già questo semplice esempio ci dice molto sul perchè la SEO è importante e che con una buona ottimizzazione SEO, un sito web ha una marcia in più sui motori. Ma quali sono, per sommi capi, le tecniche più utili per ottimizzare un sito in ottica SEO?

Tecniche e suggerimenti

Ci sono numerose tecniche per migliorare l’ottimizzazione SEO di un sito, vediamone alcune in sintesi:

  • Scelta delle parole chiave corrette
  • Ottimizzazione dei meta tag come il titolo e la descrizione
  • Creazione di contenuti di alta qualità
  • Creazione di backlink di alta qualità

Queste tecniche, in combinata, sono essenziali per migliorare la visibilità del sito web sui motori di ricerca e, di conseguenza, accrescerne le possibilità di marketing. Ma dobbiamo ricordare sempre una cosa (di cui ho parlato QUI), che il contenuto è la base essenziale. Gennaio 1996, Bill Gates scriveva un articolo sul sito Microsoft dal titolo: ”Content is king”. Ovvero il contenuto è Re. E non aveva torto, ma ragione da vendere. Perché il contenuto, quando si decide di scrivere per il web è fondamentale.

Leggi anche  Instagram, le posizioni di Like e Direct tornano come prima?

Contenuti di qualità

E come deve essere un contenuto di qualità per il web? Come si fa? Vediamo, anche qui, una breve sintesi di punti fermi:

  • Rispetto della grammatica (italiana nel nostro caso). Un contenuto con errori è un contenuto di scarsa qualità: letto uno, sarà l’ultimo perché non ritenuto attendibile.
  • Facilità nella leggibilità, ovvero la capacità di permettere a chiunque di leggerlo dal primo paragrafo fino all’ultimo.
  • Una corretta distribuzione di elementi visivi (immagini, video, infografiche) e testo.
  • Un argomento interessante, se possibile originale e di interesse.

Perchè la SEO è importante anche per la User Experience

La SEO non solo aiuta a migliorare la visibilità del sito web sui motori di ricerca, ma ha anche una capacità straordinaria di migliorare l’esperienza degli utenti. Anche qui torniamo alla qualità: se creando contenuti di qualità garantiamo agli utenti risposte esaustive alle proprie domande o la risoluzione di problemi specifici, la loro fiducia aumenterà. E con essa la probabilità che tornino sul sito web. E che, magari, acquistino o usino i nostri servizi.

In sostanza, la SEO è un tassello fra i più importanti per il successo di un piano di marketing digitale; può infatti essere usata usata per la creazione di contenuti sui social media, e magari per operazioni di marketing automation.

In conclusione, perchè la SEO è importante per un sito web? Perché nel mare magnum dei concorrenti e delle informazioni presenti sul web, un sito web senza una buona ottimizzazione SEO rischia di non apparire mai fra i primi risultati di ricerca. Il che equivale a non essere praticamente mai visto.

Photo – Pixabay

Torna in alto