10 errori da evitare quando scrivi per il web

10 errori da evitare quando scrivi per il web

Scrivere per il web è un’arte. E come tale va addestrata e praticata con cura e costanza. Con il proliferare di blog e siti internet occorre non solo essere presenti ma anche e soprattutto differenziarsi, grazie a contenuti e tecniche affinate nel tempo. Ma gli errori sono dietro l’angolo e spesso rischiano di farci perdere posizionamento e traffico a vantaggio dei nostri competitor. Ecco 10 errori da evitare quando scriviamo per la rete, ragionando insieme su come migliorare.

Sono errori che chiunque può commettere, specie se alle prime armi. Errori che però ci possono aiutare a comprendere meglio come funziona l’ecosistema del web e l’importanza dei contenuti di qualità. Ma non perdiamo tempo e immergiamoci in questo breve viaggio.

I 10 errori da evitare quando scrivi per il web

Ecco in sintesi quelli che possiamo definire dieci errori comuni di chi inizia a scrivere per il web o, in alcuni casi, di chi lo fa da tempo ma per ragioni organizzative o di altro tipo non riesce ad avere una cura specifica:

  • Scrittura senza strategia di base

Scrivere senza conoscere target, esigenze e intenzioni di ricerca è un errore di non poco conto. Occorre conoscere il pubblico a cui ci si rivolge, cosa vuole e come lo vuole. Così da strutturare una strategia e una struttura per i testi.

  • Uso eccessivo delle parole chiave

Abusare delle parole chiave in un testo può avere la conseguenza di non aiutarti nel posizionamento e, cosa ancor più pericolosa, di rendere la scrittura fredda e quasi “robotica”. Così gli utenti potrebbero non comprendere il senso del contenuto, che parrebbre scritto per i motori e non per loro, e non tornare più.

  • Testo troppo lungo e poco vivo

Un testo troppo lungo e denso, senza spunti, potrebbe divenire noioso e difficile da leggere. Un utente torna sul sito se trova rapidamente risposte alle sue domande.

  • Mancanza di immagini

Le immagini sono fondamentali, perchè donano attrattività e vivacità al testo. E sono capaci di accompagnare visivamente l’utente alla comprensione delle parole, dei contesti e dei significati, oltre che di cifre e numeri che possiamo inserire.

  • Contenuti non originali (o copiati!!!)

Il modo migliore per farsi penalizzare dai motori di ricerca (e quindi non trovare dagli utenti) è produrre contenuti non originali. Quello che esce deve essere sempre farina del proprio sacco. In caso di ispirazione o citazione da altri, occorre fare in modo che tutto sia personale e che la citazione o ispirazione sia dichiarata. Prendere spunto sì, farsi ispirare sì, copiare mai.

  • Trascuratezza nella user experience (layout e formattazione)
Leggi anche  Come eliminare una pagina Facebook

Un testo sul web non solo si legge ma si guarda. Se la pagina non è ben strutturata, se la formattazione non è corretta e gli elementi disturbano la lettura, l’esperienza dell’utente sarà negativa. E influirà sul traffico.

  • Utilizzo eccessivo di gergo tecnico

Non tutti i lettori sono di settore, o così addentro al settore che stai trattando. Per scrivere un buon testo occorre certamente utilizzare termini tecnici, ma non in misura tale da rendere il lettore quasi estraneo a quel che sta leggendo.

  • Scarse fonti (o poco approfondite)

Nei 10 errori da evitare quando scrivi per il web, ecco un altro modo infallibile per far abbandonare (o far penalizzare nei casi più gravi) il nostro sito: informazioni imprecise, fuorvianti o poco sostenute da fonti e studio. Chi cerca notizie online vuole risposte afffidabili. Solo donando contenuti di valore si ottiene autorevolezza agli occhi dei lettori e dei motori.

  • Poca ottimizzazione

La SEO è importante per un sito web perché la maggior parte delle persone utilizza i motori di ricerca per trovare informazioni sul web e se il sito non compare nelle prime pagine nessuno lo vedrà. (della SEO parliamo qui)

  • Testi sgrammaticati e/o con errori macroscopici

Qualche errore di battitura può starci, ma la grammatica e la sintassi devono essere il più corrette possibili. Un lettore del web si sente rassicurato da un testo grammaticalmente e sintatticamente corretto. Per cui controlla e ricontrolla prima di pubblicare.

Ecco quindi, in sintesi, i 10 errori da evitare quando scrivi per il web. Almeno per come l’esperienza ci insegna. Ma al di là degli errori dobbiamo fare tesoro del grande insegnamento che ci viene dal navigare noi stessi sul web: un testo, per scalare i motori di ricerca grazie all’attenzione e all’interesse suscitati nei lettori, deve essere di qualità. Senza qualità, il testo si perderà nell’oceano di contenuti presenti in rete. E ogni sforzo sarà vano.

Photo – Pixabay

Torna in alto