YouTube, cos'è, come funziona,video,caricare,eliminare,

YouTube, rivoluzione visualizzazioni. Cosa cambia

Anche nel caso di YouTube si può parlare di una piccola grande rivoluzione. Perché quando su una piattaforma di video si mette mano alle visualizzazioni c’è sempre un grande cambiamento in atto.

Ma andiamo a vedere cosa cambia. YouTube, secondo quanto emerge sui principali media internazionali, ha deciso di porre fine al vecchio metodo di conteggio delle visualizzazioni: cosa significa?

La scelta di YouTube

Stando a quanto l’azienda ha reso noto sul proprio blog, l’iniziativa nasce dal dare risposte ad una necessità di “mantenere coerenza e credibilità” e di “garantire trasparenza” in quanto sorta di barometro dei gusti musicali di questo tempo. La scelta è eliminare i trucchi, ovvero la possibilità di gonfiare o truccare il numero di clic per ogni video. In sostanza dove andrà a toccare questa scelta? Cosa includerà?

YouTube, si legge, non conterà più le visualizzazioni provenienti dalle pubblicità a pagamento, eliminandole dal conteggio che va ad influire sulle classifiche musicali. Saranno quindi “collegamenti diretti al video, risultati di ricerca, siti esterni che incorporano il video e funzionalità di YouTube come la home page, le tendenze e i video consigliati” a poter raccogliere i clic necessari a far salire le tracce musicali nella classifica.

”Il nostro obiettivo – si legge sul blog – è garantire che YouTube rimanga un luogo in cui tutti gli artisti siano accuratamente riconosciuti e celebrati per aver raggiunto successo e pietre miliari”.

Photo – Pixabay

Torna in alto