Come pubblicare un post su WordPress, questa la domanda che spesso leggo sul web o mi viene rivolta da clienti e amici. Come si fa?

Bene, non c’è da scoraggiarsi quando si pensa di dare vita al primo post sul proprio sito realizzato in WordPress; se avete letto il primo capitolo delle GUIDE sul tema saprete cos’è WordPress.

Pubblicare un post su WordPress: cos’è un CMS

Ad oggi la piattaforma di CMS (Content Management System) più usata al mondo per costruire siti web e blog. Un sistema di gestione dei contenuti tutto da scoprire. Tramite WordPress (e altri CMS) infatti è possibile creare siti web e blog senza conoscere il codice.

Saprete che necessita avere un dominio su un web hosting, eseguire il download del pacchetto di installazione e poi, una volta installato, autenticarsi nell’area riservata per poter iniziare a lavorare. Ed è proprio dalla porta di accesso al vostro sito che iniziamo il percorso per capire come pubblicare un post in WordPress.

WordPress Login

come pubblicare un post su WordPress
La porta di accesso al sito: il modulo di login Photo – WordPress

In fase di installazione vi verrà chiesto – come sapete – di impostare un nome utente e una password. A cosa vi serviranno? Ad accedere al backend del sito. Una volta terminata l’installazione occorrerà digitare l’indirizzo del sito con accanto ”la porta di accesso”: miosito.com/wp-admin. Verranno chieste le credenziali: nome utente e password.

La bacheca

Una volta digitate, si aprirà la cosiddetta ”bacheca”, in cui ci sono tutte le funzionalità da utilizzare per creare il sito.  Ognuna di queste funzionalità permette di costruire il sito sia graficamente che nell’utilizzo.

Di particolare importanza ai fini del nostro percorso per pubblicare un post su WordPress è la colonna di sinistra in cui troviamo Articoli, Media, Pagine, Aspetto, Plugin e via dicendo.

Leggi anche  ”Le carte delle carammelle” – Poesie in romanesco

Articoli

Bene, se provate ad avvicinare il mouse alla parola articoli vedrete che automaticamente si aprirà una tendina laterale a comparsa in cui troverete:

  • Tutti gli articoli (per vedere tutti quelli pubblicati finora)
  • Aggiungi articolo (per pubblicare un post su WordPress)
  • Categorie (le categorie che avete costruito sulla base degli argomenti trattati)
  • Tag (l’elenco delle etichette create per classificare i post)

Sicuramente avrete notato il secondo punto ”aggiungi articolo”. Beh è proprio là che dovrete cliccare anche se c’ una vita ancora più breve e la esploreremo più avanti.

Pubblicare un post su WordPress: ci siamo!

come pubblicare un post su WordPress

Finalmente siamo nella schermata finale, quella che vi porterà alla pubblicazione del vostro primo post su WordPress. Ora, nel caso scriviate a braccio come il sottoscritto, sono alcune le cose da fare. Dovrete inserire:

  • Il titolo nel box apposito
  • Il contenuto nel box testo
  • Immagini insieme al contenuto nel box testo tramite il pulsante ”aggiungi media”
  • I tag nel box in basso a destra
  • Le categorie nel box a destra, appena sopra ai tag

Ora siete pronti per pubblicare un post su WordPress: non vi resta che prendere un bel respiro e cliccare sul tasto blu ”Pubblica”! E il vostro primo post sarà pubblicato sul sito!

E la via più breve?

No, non ho dimenticato di avervi promesso la via più breve alla pubblicazione. Quando aprite la bacheca alzate gli occhi e troverete, vicino alla casetta con il nome del vostro sito, un pulsante con etichetta ”+ Nuovo”. Avvicinate il mouse e si aprirà la solita tendina, stavolta a discesa.

Scegliete ”articolo” e il gioco è fatto!

Photo copertina – Pixabay

Tags:

Stefano Ursi

Classe 1979, romano. Da sempre amo la comunicazione. Video, audio, radio, social, siti web, tv. Consulente digital, social media, web content, ghost writing.