Come fissare in alto post su Instagram

Come fissare in alto post su Instagram

Hai scattato una foto bellissima o creato un reel pazzesco che vuoi gli altri vedano per primi sul tuo profilo? Hai dei contenuti preferiti che vuoi in cima al tuo profilo? Ecco come fissare in alto post su Instagram (o un reel).

La nuova funzione rilasciata nel recente aggiornamento di Instagram risulta molto utile per chi, come spesso accade, ha dei contenuti che lo rappresentano particolarmente oppure vuole rendere fisso un momento cristallizzato da un’immagine o un reel.

Come fissare in alto post su Instagram

come fissare in alto post su Instagram
Photo – Pixabay

Prima di vedere la procedura per fissare in alto post su Instagram, occorre specificare che si possono fissare fino a tre post, ovvero si può rendere preferita tutta la prima fila. Un buon numero, che permette di creare un bel biglietto da visita sul profilo.

La procedura, come sempre accade in questi casi, è semplice ed immediata e non necessita di più di un paio di clic per “pinnare” i contenuti che abbiamo scelto in cima al profilo. Vediamo come fare da app:

  • Apriamo l’app di Instagram
  • Cerchiamo il contenuto che vogliamo fissare (può essere già pubblicato oppure ancora da pubblicare)
  • Facciamo clic sui tre puntini delle opzioni in alto a destra
  • Insieme alle altre opzioni troveremo subito “Fissa in alto sul tuo profilo”
  • Clicchiamo e mettiamo il “pin”

Questa procedura, come detto semplicissima, si può ripetere per tre post, di qualsiasi contenuto e tipologia essi siano. Al termine vedremo sulle immagini o sui video il classico segno del “pin”.

Operazione come sempre reversibile

Giova ricordare che questa operazione, come moltissime quando ci troviamo sulle piattaforme social, è totalmente reversibile ovvero i contenuti potranno tornare al loro status normale semplicemente effettuando di nuovo la procedura e togliendo loro il pin. Oppure se decideremo di pinnarne altri, che andranno meccanicamente a sostituire quelli in precedenza preferiti.

Leggi anche  Annullare messaggi Instagram inviati

Quindi non ci resta che accedere ad Instagram (potremo farlo direttamente dalla app oppure da Facebook, così come abbiamo spiegato in questo capitolo delle nostre GUIDE) e procedere a far divenire preferiti alcuni nostri post, video o reel.

Photo Copertina – Pixabay

Torna in alto