WordPress come funziona cos'è CMS blog sito hosting come si usa

WordPress è ad oggi la piattaforma di CMS (Content Management System) più usata al mondo per costruire siti web e blog. Un sistema di gestione dei contenuti tutto da scoprire. Prima di tutto dobbiamo spiegare cosa si intende per sistema di gestione dei contenuti: per CMS si intende uno strumento che permette di creare e gestire un contenitore web.

Se hai letto qualche articolo o guida sul web, infatti, avrai capito che per ”fare” un sito web occorre conoscere il codice. Ma non sempre è così. E con CMS come WordPress è divenuto più semplice.  Tramite WordPress (e altri CMS) infatti è possibile creare siti web e blog senza conoscere il codice. Come? Ora lo vedremo insieme se avrai la pazienza di seguirmi.

WORDPRESS, COS’E’ E QUANDO NASCE

Immagina di aver sempre sognato di aprire un sito web dove scrivere quel che pensi. O pubblicare le foto che ti diletti a fare da fotografo amatoriale. Come faccio ad aprirlo? Questa la domanda. Ad essa da tempo è ormai possibile rispondere in maniera più semplice di quanto si pensi. Il 27 Maggio 2019 ricorrono 16 anni dalla prima pubblicazione di WordPress. Una data da ricordare, il 2003.

Una piattaforma software che permette la pubblicazione di siti web con contenuti testuali e multimediali che possono essere aggiornati dinamicamente. Ma scendiamo nei dettagli. Per poter usare il CMS (Content Management System) occorre prima di tutto acquistare (o affittare) un dominio da un hosting provider.

WORDPRESS – PRIMA DI TUTTO IL DOMINIO

Cosa si intende per dominio? Si intende uno spazio virtuale sulla rete dove pubblicare fisicamente i propri contenuti. Dovrai decidere come chiamare il tuo sito ad es. www.miosito.com e controllare se è disponibile. Una volta acquisito il dominio si può passare all’installazione di WordPress. E’ bene in questo caso specificare che ormai molti hosting prevedono un sistema di installazione preconfezionato.

Leggi anche  Tema WordPress, perché è importante e come sceglierlo

WORDPRESS – L’INSTALLAZIONE

Che significa? Vuol dire che quando avrai preso il dominio ti verrà data la possibilità di installare WordPress direttamente dalla tua area riservata.  Inserendo tutte le coordinate che ti verranno richieste (che l’hosting provider ti invierà) potrai avere WordPress installato sul tuo dominio in tempo reale.

Altrimenti hai la strada che fino a poco tempo fa era prioritaria, ovvero scaricare da qui il pacchetto di installazione e caricarlo manualmente. Come si carica manualmente? In questo caso dovrai scaricare un programma per FTP come FileZilla, CuteFTP o altri mille servizi. Dall’interfaccia di questi software potrai caricare, seguendo le istruzioni, il pacchetto sul tuo spazio.

wordpress installazione sito web cos'è come funziona

WORDPRESS – POSSIAMO INIZIARE

In fase di installazione ti verrà chiesto di impostare un nome utente e una password. A cosa ti serviranno? Ad accedere al backend del tuo sito. Una volta terminata l’installazione dovrai fare una cosa. Digitare l’indirizzo del tuo sito con accanto ”la porta di accesso”: miosito.com/wp-admin. Ti verranno chieste le tue credenziali: nome utente e password.

wordpress wp-admin accesso nome utente password
Photo – WordPress

Una volta digitate le credenziali avrai davanti a te la cosiddetta ”bacheca”, in cui troverai tutte le funzionalità da utilizzare per creare il tuo sito. Articoli, Media, Pagine, Aspetto (la scelta del tema), Plugin… Ognuna di queste funzionalità ti permetterà di costruire il tuo sito come lo vuoi, sia graficamente che nell’utilizzo. Di particolare importanza è il ”template”, ovvero la veste grafica che il tuo sito avrà.

Questo va scelto con la massima attenzione perché l’aspetto è importante ma la funzionalità e la correttezza del codice, in vista dell’indicizzazione del posizionamento, sono decisivi.

Ma per tutte le info e i dettagli su come installare WordPress e costruire un sito web contattami:

Contatti

Photo – Pixabay

Stefano Ursi

Classe 1979, romano. Da sempre amo la comunicazione. Video, audio, radio, social, siti web, tv. Consulente digital, social media, web content, ghost writing.