Se smetto di seguire qualcuno su Instagram arriva la notifica?

Se smetto di seguire qualcuno su Instagram se ne accorge?

La domanda delle domande a cui molti cercano risposta: se smetto di seguire qualcuno su Instagram arriva la notifica? Cosa succede se tolgo il segui? Se ne accorgerà? Prima di rispondere al quesito, dobbiamo fare un veloce preambolo che ci aiuta a capire i meccanismi legati al seguire sui diversi social di casa META.

Facebook e Instagram: due sfumature diverse

Nelle due piattaforme il significato e gli usi del ‘follow’ sono leggermente diversi. Vediamo in che senso e come questo impatta sulla scelta di smettere di seguire qualcuno e quali conseguenze pratiche porta con sé nei due casi. Partiamo da Facebook per poi arrivare a Instagram.

Smettere di seguire qualcuno su Facebook non significa toglierli l’amicizia né tantomeno bloccarla. La persona che abbiamo smesso di seguire, infatti, potrà ancora inviarci messaggi privati, taggarci in foto, video o storie pubblicati. E vedere ciò che pubblichiamo. In caso poi vogliamo solamente non mostrare ad una persona i nostri post, possiamo nasconderli senza doverla cancellare o smettere di seguirla. Semplicemente utilizzando gli strumenti di personalizzazione privacy messi a disposizione da Facebook.

Quindi, smettere di seguire qualcuno su Facebook senza togliere l’amicizia equivale a non vedere più ciò che posta: storie, post e reel. Vediamo quindi come smettere di seguire qualcuno su facebook. Prenderemo in esame, come sempre, l’app per smartphone su sistema operativo Android:

  • Apriamo l’app di Facebook
  • Nella casella ricerca (oppure nella lista dei nostri amici) cerchiamo il profilo che vogliamo smettere di seguire
  • Una volta nel profilo della persona, clicchiamo sui tre puntini a destra sotto alla foto del profilo (accanto al pulsante telefono)
  • Entrati nelle ”Impostazioni del profilo”, clicchiamo su ”Amici”
  • Nelle opzioni cjhe si apriranno, clicchiamo su ”Non seguire più”
  • Una volta cliccato, l’operazione sarà andata a buon fine

Cosa succede quindi se decidiamo di smettere di seguire qualcuno su Facebook? Gli arriva la una notifica? Se ne accorge? La risposta è no. Nessuno si accorgerà (nemmeno noi) se un amico smette di seguire un altro su Facebook.

Se smetto di seguire qualcuno su Instagram cosa succede?

Se smetto di seguire qualcuno su Instagram arriva la notifica?
Photo – Pixabay

Il funzionamento del follow su Instagram è invece leggermente diverso da quello su Facebook. Se sul social blu infatti smettere di seguire non equivale all’amicizia tolta, sul social delle foto (e ormai di video e reel) se smettiamo di seguire qualcuno, ciò equivale a non avere più “amicizia” con quel profilo.

Leggi anche  Broadcast WhatsApp: a cosa servono e come si usano

Su Instagram c’è una funzionalità che possiamo equiparare allo smettere di seguire che troviamo su Facebook, ovvero il “silenziare”. Cioé non vedere più (fino a che non si cambia idea) post, reel e storie del profilo in questione. Vediamo come si silenzia qualcuno su Instagram, prendendo in esame, come sempre, l’app per smartphone su sistema operativo Android:

  • Apriamo l’app mobile di Instagram
  • Cerchiamo il profilo della persona che vogliamo silenziare
  • Clicchiamo, sotto alla BIO, sull’opzione ”Segui…”
  • Nella tendina che si aprirà troveremo ”Silenzia”
  • Cliccandola troveremo due opzioni ”Post” e ”Storie”
  • Qui, tramite gli interruttori, potremo scegliere se silenziare solo i post, solo le storie oppure entrambi
  • Una volta accesi o meno gli interruttori desiderati abbiamo effettuato la nostra scelta e non vedremo più i contenuti

Anche in questo caso se silenziamo qualcuno non se ne accorgerà e non gli arriverà nessuna notifica.

Notifica sì o no?

Veniamo ora alla domanda delle domande con cui abbiamo aperto la nostra breve guida: se smetto di seguire qualcuno su Instagram arriva la notifica? Cosa succede se tolgo il segui? Se ne accorgerà? Vediamo come si smette di seguire qualcuno su Instagram, sempre su sistema operativo Android:

  • Apriamo l’app mobile di Instagram
  • Cerchiamo il profilo della persona che vogliamo smettere di seguire
  • Clicchiamo, sotto alla BIO, sull’opzione ”Segui…”
  • Nella tendina che si aprirà troveremo ”Non seguire più”

Rispondiamo quindi alla domanda principale: se smetto di seguire un profilo su Instagram non se ne accorgerà. Non arriverà alcuna notifica e non verrà avvisato in alcuna maniera. Lo vedrà solo e solamente se spulciando fra i suoi followers non ci troverà più.

Photo – Pixabay

Torna in alto