Come togliere spunte blu di WhatsApp

La privacy è importante. I nostri tempi sono importanti e, nel totale rispetto dei nostri tempi possiamo scegliere quando e come rispondere ai messaggi. WhatsApp mette a disposizione una funzionalità molto utile a questo scopo, ovvero disattivare le spunte blu di lettura dei messaggi. Se sei interessato a sapere come togliere le spunte blu di WhatsApp, leggi di seguito!

Non sempre possiamo o vogliamo rispondere immediatamente ad un messaggio che ci viene inviato via WhatsApp. I sistemi di messaggistica instantanea infatti sono utilissimi, ma rischiano a volte (magari nelle mani di amici o parenti particolarmente insistenti) di divenire complessi da gestire.

Ecco allora che WhatsApp ha strutturato ormai molto tempo fa una funzionalità assai utile a chi vuole prendersi del tempo per rispondere ai messaggi. Sappiamo infatti che quando inviamo o riceviamo un messaggio sull’app (e anche sul web ovviamente) questo viene contraddistinto da ”spunte” di stato. Ma cosa significano le spunte di WhatsApp? Prima di andare alla procedura per disattivare le blu (le cosiddette ‘conferme di lettura’), vediamolo insieme:

  • Una spunta grigia: messaggio inviato e in attesa di consegna. Magari il contatto ha il telefono spento o non raggiungibile.
  • Due spunte grigie: messaggio consegnato ma non ancora letto dal contatto.
  • Due spunte blu: conferma di lettura del messaggio.

Attenzione però, perché quando permane per molto tempo una spunta grigia, è possibile che siamo stati bloccati dal contatto in questione. Per capirlo, ovviamente, servono però altre conferme che possiamo trovare seguendo QUESTA GUIDA.

Come togliere spunte blu di WhatsApp

Prima di vedere come disattivare le spunte blu, dobbiamo fare una precisazione molto molto importante: se dovessi decidere di effettuare questa operazione, sappi che nemmeno tu vedrai più le spunte blu di lettura dei messaggi che invii.

Leggi anche  Aggiornamento Instagram, invertiti pulsanti Like e Messaggi Direct

Vediamo ora, come di consueto, la procedura per togliere spunte blu su WhatsApp su dispositivi con sistema operativo Android:

  • Apriamo l’app di WhatsApp
  • Clicchiamo i tre pallini in colonna in alto a destra (Altre opzioni)
  • Poi Impostazioni
  • A questo punto scegliamo ”Account”
  • Poi l’opzione con il lucchetto ”Privacy”
  • Scorriamo fino al basso dove troveremo ”Conferme di lettura”
  • Qui troveremo la spiegazione della scelta che stiamo per fare: ‘“Se disattivato, non potrai inviare o ricevere le conferme di lettura. Le conferme vengono sempre inviate per le chat di gruppo“.
  • Se abbiamo deciso clicchiamo sull’interruttore che diverrà grigio
  • Ora saranno bloccate le conferme di lettura

Ora i contatti che ci invieranno messaggi (al di fuori di gruppi come WhatsApp specifica chiaramente) non visualizzeranno più, alla lettura da parte nostra, le spunte blu. E noi di conseguenza le loro ai messaggi che inviamo. Occorre ricordare, al termine di questo breve excursus su come togliere spunte blu su WhatsApp, che la procedura è totalmente reversibile. Si può dunque tornare a visualizzarle e a farle visualizzare ai nostri contatti effettuando la stessa procedura che abbiamo visto sopra.

Photo – Pixabay

Stefano Ursi

Classe 1979, romano. Da sempre amo la comunicazione. Video, audio, radio, social, siti web, tv. Consulente digital, social media, web content, ghost writing.