Caterina Rallo - Dnacani.it

Il mio viaggio fra le professioni declinate al digitale prosegue. E tocca un settore ai più forse poco conosciuto ma di enorme importanza, se è vero come è vero che la salute degli animali ha la stessa importanza di quella delle persone. Genetica, malattie ereditarie, tecniche predittive: tutto al servizio della salute dei nostri amici a quattro zampe. Un’attività declinata al digitale, social con il giusto equilibrio.

Ed è questo che andiamo ad indagare nel mio incontro con la dott.ssa Caterina Rallo, medico veterinario che da anni ha impresso alla sua attività una svolta interessante.

Innanzitutto, come sempre, il fattore umano. Dopo 10 anni di ambulatorio veterinario, la decisione: tutto sulla genetica. Perché?

“Perchè ho capito che questa via mi avrebbe permesso di offrire un servizio utile, che non esisteva prima. Incontrando esigenze che a me già allora apparivano evidenti. Penso al mondo degli allevatori, per i quali è molto comodo effettuare il prelievo per il deposito del Dna direttamente in esposizione e comunicarlo in tempi brevissimi. La definisco una evoluzione, ma sempre basata su quelle che sono le evidenze pratiche di un settore sempre in movimento”.

Sei presente sul web con il tuo sito e sui social con una pagina Facebook: ti sei ”declinata” alla perfezione nel digitale.

Caterina Rallo - dnacani.it
Photo © Sonia Ursini

“Prima di questa attività alternativa ero presente solo per far sapere dove fosse il mio ambulatorio ed in quali orari fosse aperto, adesso invece mi rendo conto che è un importante canale comunicativo. Mi piace dare ai miei utenti delle informazioni utili riguardo la salute dei propri cani, ricordare loro quanto sia importante conoscere in anticipo potenziali patologie genetiche e agire di conseguenza. Racconto la mia attività e contestualmente provo a dare un servizio che ritengo importante per chiunque abbia un cane”.

Leggi anche  La nostra essenza ritrovata, un bene prezioso da custodire

Come ha influito, non solo sul tuo lavoro ma anche sulla consapevolezza dell’importanza della salute dei propri animali domestici, la possibilità di informarsi sul web e contattare direttamente uno specialista?

“Sicuramente è un ottimo servizio. Ho osservato molto la rete in questi anni e mi sono resa conto che sempre più persone cercano via web questo tipo di servizio. Peraltro non si può negare che il vero valore aggiunto sia la facilità e immediatezza del contatto: cerco informazioni, attero sul sito di un professionista e gli scrivo senza dover alzare il telefono o doverci andare. E ricevo la risposta in brevissimo tempo. Nulla sostituisce il contatto diretto, sia chiaro, ed è per questo che sono presente alle fiere e alle esposizioni con il mio stand; ma il futuro è digitale, è social e web. Non possiamo, e secondo me non dobbiamo farci sfuggire l’occasione di vincere la sfida del futuro”.

Photo © Sonia Ursini

Stefano Ursi

Classe 1979, romano. Da sempre amo la comunicazione. Video, audio, radio, social, siti web, tv. Consulente digital, social media, web content, ghost writing.