La bellezza non chiede permesso. Fiorisce e basta

La bellezza non chiede permesso. Fiorisce e basta

”La bellezza non chiede permesso. Fiorisce e basta”. Pronuncio spesso questa frase perché la ritengo simbolica di come da ogni difficoltà si possa rinascere. E di come basti poco alla speranza, anche in mezzo ad un deserto apparentemente senza fine, per farsi strada.

Perché la bellezza, il bello a cui aggrapparci non è nelle cose che abbiamo intorno ma dentro di noi. Come sempre affidiamoci ad una frase celebre per capire il senso del nostro discorso. Anche oggi, come in altre occasioni, mettiamoci nelle sapienti mani di Sant’Agostino:

”Come l’amore cresce dentro di te, così cresce la bellezza. Perché l’amore è la bellezza dell’anima”

La bellezza non chiede permesso

Torno al fiore nel deserto. Per fiorire non chiede permesso, ma fiorisce e basta. Nonostante le condizioni siano proibitive, nonostante ci sia poca acqua e quella poca che c’è riesce a farsela bastare per donare luce a tutto ciò che c’è intorno.

Abbiamo molto di bello intorno a noi, ma soprattutto dentro di noi. E quando torniamo a vederlo non chiediamo permesso: lo facciamo e basta. Nella nostra anima, nell’amore di chi ci è sempre accanto, nei nostri desideri. Qui c’è molto da preservare e a cui fare appello quando serve.

Come ho avuto modo di dire in questo post sulla Giornata Mondiale della Poesia, è proprio la bellezza quel valore che dobbiamo recuperare; perché nel mondo dell’immagine manca il senso delle cose, il loro valore pieno. Recuperiamolo ogni giorno, così da far sbocciare sempre più fiori nel deserto.

Photo – Pixabay

Torna in alto