Google 2019, ecco cosa hanno cercato gli italiani
  • Dicembre 12, 2019
  • Stefano Ursi
  • 0

Google rilascia l’elenco delle parole più cercate dagli italiani sul motore di ricerca nel 2019 che va a chiudersi. Mountain View pubblica sul sul Googleblog Italia la lista, condita come sempre con alcune spiegazioni su cosa e come è stato cercato.

In cima alle parole che hanno registrato un picco nel 2019 in Italia – spiega il Blog di Google – è forte il ricordo di Nadia Toffa, seguita dall’incendio della cattedrale di Notre Dame e dalla kermesse canora sanremese.

2019 su Google: la ricerca dei ”perché”

Ma è un dato ad attirare l’attenzione, ovvero i “perché”, che vanno a formare delle domande rivolte al motore: “perché è caduto il governo”, “perché si chiamano sardine”, “perché la Turchia attacca i curdi”, “perché c’è la guerra in Siria” e “perché il Mose non funziona”.

Non solo attualità ma anche curiosità come “perché non siamo più tornati sulla Luna” e il “perché si festeggia ferragosto”.

C’è poi il “cosa significa”- spiega Google – cercato in relazione a luoghi turistici – come Macchu Picchu e Hollywood -, come nei tormentoni estivi, nell’attualità economico-politica e un pò nel gossip.

Il trend emergente: ”fai-da-te”

Ma il trend emergente che ha riscontrato l’interesse degli italiani nel 2019 è un altro: le ricerche legate al “fai-da-te”. Non solo nelle ricerca canoniche come addobbi natalizi o costumi di carnevale – spiega Google – ma anche un pollaio o un condizionatore fatto in casa.

Ecco dunque la lista delle ricerche 2019 su Google:

Parole emergenti 

  • Nadia Toffa
    Notre Dame
    Sanremo
    Elezioni europee
    Luke Perry
    Governo
    Joker
    Mia Martini
    Mahmood
    Thanos

Personaggi emergenti

  • Nadia Toffa
    Luke Perry
    Mia Martini
    Mahmood
    Mauro Icardi
    Cameron Boyce
    Matthijs De Ligt
    Achille Lauro
    Emma Marrone
    Patty Pravo
Leggi anche  Come bloccare un contatto su WhatsApp (Android)

Come fare…?

  • Domanda navigator
    Cubo di Rubik
    Valigia
    Nodo alla cravatta
    Passaporto
    Boccoli
    Testo argomentativo
    Fattura elettronica
    Aereo di carta
    Chignon

Questo, ovviamente, è solo un picolo pezzo del 2019 nelle Ricerche su Google. Su Google.com/2019 – spiega Mountain View – è possibile visionare e scandagliare tutte le ricerche dell’anno 2019 degli italiani su Google.

Photo – Pixabay

Stefano Ursi

Classe 1979, romano. Da sempre amo la comunicazione. Video, audio, radio, social, siti web, tv. Consulente digital, social media, web content, ghost writing.