Google 2019, ecco cosa hanno cercato gli italiani
  • Dicembre 12, 2019
  • Stefano Ursi
  • 0

Google rilascia l’elenco delle parole più cercate dagli italiani sul motore di ricerca nel 2019 che va a chiudersi. Mountain View pubblica sul sul Googleblog Italia la lista, condita come sempre con alcune spiegazioni su cosa e come è stato cercato.

In cima alle parole che hanno registrato un picco nel 2019 in Italia – spiega il Blog di Google – è forte il ricordo di Nadia Toffa, seguita dall’incendio della cattedrale di Notre Dame e dalla kermesse canora sanremese.

2019 su Google: la ricerca dei ”perché”

Ma è un dato ad attirare l’attenzione, ovvero i “perché”, che vanno a formare delle domande rivolte al motore: “perché è caduto il governo”, “perché si chiamano sardine”, “perché la Turchia attacca i curdi”, “perché c’è la guerra in Siria” e “perché il Mose non funziona”.

Non solo attualità ma anche curiosità come “perché non siamo più tornati sulla Luna” e il “perché si festeggia ferragosto”.

C’è poi il “cosa significa”- spiega Google – cercato in relazione a luoghi turistici – come Macchu Picchu e Hollywood -, come nei tormentoni estivi, nell’attualità economico-politica e un pò nel gossip.

Il trend emergente: ”fai-da-te”

Ma il trend emergente che ha riscontrato l’interesse degli italiani nel 2019 è un altro: le ricerche legate al “fai-da-te”. Non solo nelle ricerca canoniche come addobbi natalizi o costumi di carnevale – spiega Google – ma anche un pollaio o un condizionatore fatto in casa.

Ecco dunque la lista delle ricerche 2019 su Google:

Parole emergenti 

  • Nadia Toffa
    Notre Dame
    Sanremo
    Elezioni europee
    Luke Perry
    Governo
    Joker
    Mia Martini
    Mahmood
    Thanos

Personaggi emergenti

  • Nadia Toffa
    Luke Perry
    Mia Martini
    Mahmood
    Mauro Icardi
    Cameron Boyce
    Matthijs De Ligt
    Achille Lauro
    Emma Marrone
    Patty Pravo
Leggi anche  Come togliere spunte blu di WhatsApp

Come fare…?

  • Domanda navigator
    Cubo di Rubik
    Valigia
    Nodo alla cravatta
    Passaporto
    Boccoli
    Testo argomentativo
    Fattura elettronica
    Aereo di carta
    Chignon

Questo, ovviamente, è solo un picolo pezzo del 2019 nelle Ricerche su Google. Su Google.com/2019 – spiega Mountain View – è possibile visionare e scandagliare tutte le ricerche dell’anno 2019 degli italiani su Google.

Photo – Pixabay

Stefano Ursi

Classe 1979, romano. Da sempre amo la comunicazione. Video, audio, radio, social, siti web, tv. Consulente digital, social media, web content, ghost writing.