WhatsApp, come vedere chi ha letto un messaggio nel gruppo

WhatsApp, come vedere chi ha letto un messaggio nel gruppo

Siamo in un gruppo oppure abbiamo creato un gruppo WhatsApp per un compleanno o un viaggio. Abbiamo inviato un messaggio importante a cui tutti devono rispondere per tempo, ad esempio per prenotare dei biglietti. Come vedere chi ha letto un messaggio nel gruppo?

Come scoprire se è stato letto e da chi? Come interpretare le spunte? Bene, entriamo subito nel vivo dell’argomento spiegando che prima di andare a capire il funzionamento delle spunte blu nel gruppo WhatsApp, occorre fare un passo indietro.

Spunte blu WhatsApp: come attivarle e disattivarle

Vediamo velocemente, come di consueto, la procedura per attivare e poi togliere spunte blu su WhatsApp su dispositivi con sistema operativo Android:

  • Apriamo l’app di WhatsApp
  • Clicchiamo i tre pallini in colonna in alto a destra (Altre opzioni)
  • Poi Impostazioni
  • A questo punto scegliamo ”Account”
  • Poi l’opzione con il lucchetto ”Privacy”
  • Scorriamo fino al basso dove troveremo ”Conferme di lettura”
  • Qui troveremo la spiegazione della scelta che stiamo per fare: ‘“Se l’opzione è disattivata, non potrai inviare o ricevere le conferme di lettura” (e a seguire una dicitura che spiegheremo meglio più avanti).
  • Se abbiamo deciso di attivarle clicchiamo sull’interruttore che diverrà verde.
  • Ora saranno attivate le conferme di lettura

In caso vogliamo togliere le conferme di lettura, non dovremo far altro che cliccare sull’interruttore che diventerà grigio. Una volta fatto questo, i contatti che ci invieranno messaggi non visualizzeranno più, alla lettura da parte nostra, le spunte blu.

E noi di conseguenza le loro ai messaggi che inviamo. Ma come vedere chi ha letto un messaggio nel gruppo? Ci siamo quasi!

Leggi anche  Foto profilo su Instagram: le dimensioni

Conferma di lettura messaggi nei gruppi

Ed ecco che arriviamo all’argomento del nostro post. Come vedere chi ha letto un messaggio nel gruppo su Android? Ebbene, quando abbiamo parlato della modalità di attivazione e disattivazione delle spunte blu, WhatsApp proprio nella dicitura allegata all’interruttore spiega che “Le conferme vengono sempre inviate per le chat di gruppo“.

Per cui nei gruppi le conferme di lettura (e quindi le spunte) sono attivate di default. Ma c’è una differenza importante da segnalare. Che può fare al differenza.

Nei gruppi la doppia spunta blu, infatti, viene visualizzata esclusivamente quando il messaggio è stato letto da tutti i membri del gruppo. Se vediamo la doppia spunta grigia, diversamente, equivale a dire che il messaggio non è ancora stato letto da tutti. La spunta singola grigia, invece, vuol dire che il messaggio non è ancora stato consegnato.

Come vedere chi legge i messaggi su un gruppo WhatsApp?

C’è un’ultima cosa da sapere, se vogliamo capire bene come avviene la lettura dei messaggi in un gruppo WhatsApp. Perché possiamo capire anche se uno o più partecipanti hanno letto il messaggio che abbiamo inviato.

Sempre su sistema operativo Android, ci basterà selezionare il messaggio e cliccare sui tre pallini in alto a destra. Comparirà la finestra che ci restituisce tre opzioni:

  • Info
  • Copia
  • Fissa

Cliccando su “info” avremo modo di capire chi ha ricevuto ma non ancora letto, chi ha letto e chi, invece, non ha ancora visto consegnato il messaggio.

Photo – Pexels

Torna in alto