Cancellare messaggi WhatsApp inviati

Cancellare messaggi WhatsApp inviati prima di essere letti

Cancellare messaggi WhatsApp inviati prima di essere letti, una funzionalità presente da tempo sul celebre servizio di messaggistica istantanea. Ma che in molti forse ancora non conoscono o usano poco. Eppure può risultare parecchio utile, specie in alcuni frangenti.

Mettiamo il caso di un messaggio inviato alla persona sbagliata, oppure alla persona giusta ma nella forma non corretta. Oppure, più semplicemente, un messaggio di cui ci si è pentiti. Questa può dunque essere una soluzione a molti inconvenienti.

Vediamo nel dettaglio, dopo aver analizzato in questo post come eliminare chat, la modalità per cancellare messaggi WhatsApp inviati prima che il destinatario o i destinatari (in caso di chat di gruppo) li abbia letti.

  • Apriamo WhatsApp
  • Nella schermata chat individuiamo quella in cui si trova il messaggio (o i messaggi) da eliminare
  • Teniamo premuto sul messaggio (o i messaggi) e ci apparirà una finestra
  • Scegliamo ”Elimina per tutti”

In questo modo avremo cancellato il messaggio in questione (o i messaggi qualora siano più di uno).

Cancellare messaggi WhatsApp inviati: tempi e condizioni

Perché questa operazione vada a buon fine, come spiega WhatsApp nelle sue faq, occorrono però delle condizioni:

  • Che il destinatario (o i destinatari) non abbia già letto il messaggio. Sarà sempre possibile cancellare il messaggio dalla chat ma ormai sarà stato letto.
  • Non sia passata oltre un’ora dall’invio, dopodiché la cancellazione non sarà più possibile e ci apparirà solamente ”Elimina per me”

Occorre poi precisare che quando un messaggio viene cancellato per tutti rimane traccia; nella chat infatti rimane la dicitura ”Questo messaggio è stato eliminato”. Il destinatario saprà che il messaggio è stato eliminato, ma almeno avremo la possibilità di riformulare le cose che volevamo dire. O di inviarle alla persona giusta.

Leggi anche  Aggiungere musica ai post su Instagram: ecco come

Photo – Pixabay

Torna in alto