frasi sulla creatività

Frasi sulla creatività: le migliori e più stimolanti

Sono ricercatissime, tanto da costituire un alto volume di ricerche sui motori di ricerca: sono le frasi sulla creatività. Piccoli lembi di parole, spesso scritte o dette da personaggi che hanno fatto della creatività il proprio credo o la base per il proprio successo. Ma prima di andare a scoprirne alcune, quelle che più possono adattarsi a chi deve scrivere contenuti, dobbiamo chiederci cos’è la creatività? Qual è il suo significato più concreto?

Cercando sul web troviamo questa definizione, che può aiutarci nel costruirci un’idea: ”capacità produttiva della ragione o della fantasia, talento creativo, inventiva.” La creatività, leggendo questa definizione, ci appare come qualcosa che ha a che fare con le nostre capacità mentali e psichiche, spesso e volentieri con la nostra fantasia; specie quando si parla di grafica o video.

Frasi sulla creatività: ad ognuno il suo

Ma possiamo pensare che la creatività sia un concetto standard? In ogni modo la si concepisca, rimangono due assunti fondamentali:

  1. La ”creatività” è personale
  2. Ognuno ha il ”suo” stimolo creativo

Ognuno – come spieghiamo QUI – legge e metabolizza alcune frasi o stimoli nel modo che più è congeniale al suo modo di essere, alla sua vena creativa, al suo carattere.

Le migliori

Ecco le tre che secondo me sono le migliori frasi sulla creatività, dove per ”migliori” intendo quelle che hanno un valore complessivo più ampio, capaci di toccare la dimensione complessiva della persona:

  • ”Bisogna avere ancora un caos dentro di sé per partorire una stella danzante”. (Friedrich Nietzsche)
  • ”I nostri pensieri e la nostra immaginazione sono gli unici veri limiti alle nostre possibilità”. (Orison Sweet Marden)
  • ”L’obiettivo non è vivere per sempre. L’obiettivo è creare qualcosa che vivrà per sempre”. (Chuck Palahniuk)
Leggi anche  Poesie sulla solitudine - ''Ar posto mio''

Il caos dentro, i pensieri e l’immaginazione, una vita per creare qualcosa di eterno. Tre elementi, fra gli altri, che possono identificare il fulcro della creatività. Perché non dobbiamo mai dimenticare che la persona è creatività, il suo essere, dove pregi, talenti e imperfezioni costruiscono un quadro unico.

Le più stimolanti

Ecco le tre che secondo me, invece, sono le frasi sulla creatività più stimolanti, capaci di donare uno stimolo forte, profondo, utile a far scoccare la scintilla creativa:

  • ”La logica ti porterà da A a B. L’immaginazione ti porterà ovunque” (Einstein)
  • ”La creatività è pensare nuove cose. L’innovazione è fare nuove cose”. (Theodore Levitt)
  • Prendi il meglio che esiste e miglioralo. Se non esiste, crealo”. (Henry Royce)

Le frasi sulla creatività che ho elencato, che non sono ovviamente esaustive, ci dicono però una cosa. Che la creatività è un fattore personalissimo, capace di esplodere in mille e mille maniere diverse.

Ogni individuo sente scoccare la scintilla in maniera del tutto peculiare: può essere una persona, un luogo, un profumo o un pensiero. Dunque anche in questo caso il mood è ”sentire” dentro di sé l’ispirazione.

La cosa che ci permette di dare sfogo alla creatività è però condizionata ad un fattore imprescindibile: lasciarsi andare. Aprirsi agli stimoli e non avere paura di dare forma alla propria creatività.

Photo – Pixabay

Torna in alto